Basi legali

Il trapianto è regolato chiaramente dalla Legge sui trapianti e da 6 ordinanze.

La legge e le ordinanze regolano il trapianto di:

  • organi
  • tessuti
  • cellule

La Legge sui trapianti è il documento più importante e chiarisce:

  • quando è possibile un trapianto
  • come deve svolgersi il trapianto
  • quali regole di sicurezza si devono rispettare

La legge sui trapianti è una legge federale.
È valida dal 2007.

Trovate la legge sul sito della Confederazione cliccando qui

 

Sostegno alla donazione di organi, tessuti e cellule

I pazienti hanno diritto a una buona assistenza medica.
Chi ha un organo malato ha bisogno della donazione di organi.
Anche in caso di incidente a volte c’è bisogno di una donazione di tessuto.
Sono quindi necessarie persone disposte a donare organi e tessuti.
La legge sui trapianti permette di trovare persone che donano organi e tessuti.

Sicurezza per tutti

La legge sui trapianti garantisce la sicurezza per:

  • le donatrici e i donatori
  • i pazienti
  • gli ospedali e il personale degli ospedali
  • i parenti stretti dei pazienti e chi si prende cura dei pazienti

La legge regola il trattamento corretto degli organi, vieta qualsiasi azione illegale legata ai trapianti e protegge le persone coinvolte nel trapianto.

Oltre alla legge ci sono 6 ordinanze.
Le ordinanze si riferiscono a una legge
e regolano tutti i dettagli per applicare questa legge.
Cliccando sul nome dell’ordinanza vedete il testo dell’ordinanza.