Volete donare i vostri organi?

Siete voi a decidere.

In Svizzera ognuno è libero di decidere se donare gli organi.

Ma chi bisogna informare?
Cosa bisogna fare?
Informatevi su come procedere.
E scoprite cosa prevede la legge.

Cosa prevede la legge in Svizzera?

Al momento in Svizzera vale il modello del consenso in senso lato.

Cosa significa consenso in senso lato?
Facciamo un esempio:
non avete detto o scritto se volete donare gli organi dopo la vostra morte.
Secondo la legge attuale, significa che non siete né favorevoli né contrari alla donazione di organi.
Dopo la vostra morte, l’ospedale chiede ai vostri familiari se eravate favorevoli o contrari alla donazione di organi. Sono quindi i vostri familiari a dover decidere se donare i vostri organi o no.
Di solito i familiari decidono di non donare gli organi della persona morta.

Novità non prima del 2025

Il 15 maggio 2022 in Svizzera si è votato sulla nuova legge sui trapianti.
La popolazione ha accettato di semplificare il sistema dei trapianti.
A partire dal 2025 si passerà quindi al nuovo sistema,
cioè al modello del consenso presunto.

Come funziona il modello del consenso presunto?


Dopo la vostra morte desiderate donare gli organi?

In quel caso:
dopo la vostra morte i medici prelevano degli organi dal vostro corpo.
Siete d’accordo?
Allora non dovete fare niente.
I vostri organi saranno donati.

Importante:

Se non avete lasciato dichiarazioni chiare, i vostri familiari possono opporsi al prelievo dei vostri organi.

Lo possono fare se pensano che voi non avreste voluto donare gli organi.
E così i vostri organi non saranno donati.


Non desiderate donare gli organi dopo la vostra morte?

Allora dovete scriverlo o dirlo ai vostri familiari.

Il nuovo modello del consenso presunto entrerà in vigore nel 2025 o più tardi.
Nella maggior parte dei Paesi europei vale il consenso presunto.
Il modello del consenso presunto facilita il compito dei familiari.
Voi e i vostri familiari potete comunque decidere insieme anche in futuro.

Consiglio:


scrivete la vostra decisione sulla tessera di donatore.
Sulla tessera potete mettere una crocetta su una di queste tre possibilità:

  • No, non voglio donare gli organi.
  • Sì, voglio donare tutti gli organi.
  • Sì, voglio donare alcuni organi (scrivere quali).

Così dopo la vostra morte i vostri familiari sapranno esattamente cosa volete fare dei vostri organi.

Volete donare i vostri organi?

Scrivetelo e ditelo ai vostri familiari

Dopo la vostra morte desiderate donare un organo?
Mettete la vostra decisione per iscritto.

In questo modo semplificate il compito

  • dei vostri familiari, in un momento già molto difficile.
  • del personale medico che saprà così qual è la vostra volontà.

Per dichiarare la vostra volontà avete 3 possibilità:

  1. tessera di donatore (cliccate qui per richiedere la tessera)
  2. disposizioni del paziente (cliccate qui per vedere il link)
  3. documento che create voi.

1. Tessera di donatore

La tessera di donatore viene fornita dall’Ufficio federale della sanità pubblica.
Potete ordinare la tessera con questo formulario (cliccate qui per vedere il link).
La riceverete per Posta in pochi giorni.

2. Disposizioni del paziente

Le disposizioni del paziente sono un testo che una persona scrive per comunicare quello che vuole fare dei suoi organi.
Lo scrive pensando al futuro.
È possibile che a causa di una malattia o di un incidente grave non si riesca più a pensare in modo chiaro o a prendere delle decisioni.

Per questo è importante scrivere quello che si vuole quando si è ancora in grado di farlo.
 

Cosa dovete scrivere nelle vostre disposizioni del paziente?

  • Quali tipi di cure volete
  • Quali tipi di cure non volete.

Scrivete le vostre volontà sulla donazione di organi:

  • Sì, voglio donare i miei organi
  • Voglio donare solo questi organi: …..
  • No, non voglio donare i miei organi
     

Avete 3 possibilità:

  1. Scrivete le vostre disposizioni del paziente a mano.
    Mettete la data e firmatele.
    Fate una fotocopia.
     
  2. Scrivete le vostre disposizioni del paziente al computer.
    Mettete la data.
    Stampate il documento in 2 copie.
    Firmate tutte le copie.
     
  3. Utilizzate un modello che trovate in Internet.
    Ad esempio: Disposizioni del paziente
    Compilate il formulario e stampatelo.
    Mettete la data e firmatelo.
    Fate una fotocopia.

Importante:

Dite ai vostri familiari o a una persona cara dove tenete le vostre disposizioni del paziente.

Date una copia delle vostre disposizioni al vostro medico.
Rileggete regolarmente le vostre disposizioni del paziente,
ad esempio una volta ogni due anni.
Magari volete cambiare qualcosa.

3. Documento che create voi

Desiderate scrivere le vostre volontà per la donazione di organi?

Per il momento però non volete avere una tessera di donatore?
Non volete nemmeno scrivere delle disposizioni del paziente?

Allora avete la possibilità di scrivere voi un documento.
In questo documento scrivete le vostre volontà sulla donazione di organi:

  • Sì, voglio donare i miei organi
  • Voglio donare solo questi organi: …..
  • No, non voglio donare i miei organi.

Potete scrivere il documento a mano o al computer.
Mettete la data e firmatelo.
Fate una fotocopia.
Date una copia di questo documento al vostro medico.
Informate i vostri familiari o una persona cara.

Desiderate altre informazioni?
Qui  potete ordinare o scaricare i testi con le informazioni necessarie.

Vi ringraziamo per esservi interessati alla donazione di organi.