Panoramica

In questa pagina troverete tutti i contenuti sulla donazione degli organi e sul trapianto di organi.
Cliccate sui link e scaricate i PDF.

La donazione di organi

Donare un organo significa che i medici prelevano un organo dal vostro corpo dopo la vostra morte.
Ad esempio i polmoni o il cuore.
In seguito una persona malata riceve i vostri polmoni o il vostro cuore.

Qui troverete tutte le informazioni sulla donazione e sul trapianto di organi in lingua facile.

Donazione di organi da persone viventi

È possibile donare organi o tessuti quando si è in vita?
In Svizzera è consentito donare un rene o una parte del fegato.
Ogni anno, in Svizzera, circa 110 persone ancora in vita donano un organo.

Qui troverete tutte le informazioni sulla donazione di organi da persone viventi in lingua facile.

Donazione di tessuti

Un esempio di tessuto è la pelle.
Ma anche le ossa, la cornea o le valvole del cuore sono dei tessuti.

Il tessuto umano può subire dei danni a causa di una malattia.
Il tessuto può anche subire dei danni a causa di un incidente.
Se il tessuto è danneggiato, può essere necessario sostituirlo con il tessuto di un donatore.

Qui troverete tutte le informazioni sulla donazione di tessuti in lingua facile.

Volete donare i vostri organi? 
Siete voi a decidere.

 

In Svizzera ognuno è libero di decidere se donare gli organi.

Ma chi bisogna informare?
Cosa bisogna fare?
Informatevi su come procedere.

Basi legali

Il trapianto è regolato chiaramente dalla Legge sui trapianti e da 6 ordinanze.

Qui troverete tutte le informazioni sulle basi legali in lingua facile.

Domande importanti 

Qui troverete tutte le risposte alle domande importanti sulla donazione di organi in lingua facile.

Swisstransplant

Swisstransplant è una fondazione che si occupa di tutte le questioni legate al trapianto di organi e tessuti.

Qui troverete tutte le informazioni su Swisstransplant in lingua facile.